martedì, Ottobre 3, 2023
HomeMercatoTransferwise: cos'è, come funziona, recensioni, problemi

Transferwise: cos’è, come funziona, recensioni, problemi

Transfer Wise, semplicemente conosciuta Wise in italiano, è una piattaforma che si occupa di trasferimento di denaro internazionale e monete elettroniche multivaluta. Nata nel 2011, il sistema peer-to-peer si è poi evoluto in un sistema di scambio improntato alla riduzione delle commissioni di cambio valute. Come funziona Transferwise? Quali sono le transferwise opinioni al momento? Ve lo spieghiamo subito.

Transferwise come funziona

Il sistema Wise, conosciuto originariamente Transferwise, è nato per fornire soluzioni rapide ed economiche quando si ha necessità di ricevere o inviare denaro all’estero. Questo sistema è disponibile per oltre 175 paesi e consente di operare tramite 50 valute legali. Negli anni sono state apportate numerose modifiche che hanno ampliato il pacchetto di servizi, tra cui figura la carta di debito multi valuta o il sistema di coordinate bancarie in valute estere per il trasferimento del denaro dai conti esteri. Non si parla dunque di wise bank, ma di un vero e proprio conto.

Wise Italia: le caratteristiche

I clienti Transferwise Italia hanno a disposizione una serie di coordinate virtuali bancarie valide in tutto il mondo. Nello specifico si tratta di:

  • IBAN e SWIFT/BIC per il deposito in euro
  • numero del conto e “sort code” per il deposito in sterlina britannica
  • codice SBS e numero di conto in caso di dollari australiani
  • routing ABA per il deposito in dollaro statunitense
  • numero del conto il deposito in dollaro neozelandese

Registrarsi a Wise: cosa c’è da sapere

Il procedimento di registrazione alla piattaforma è del tutto gratuito e richiede pochissimo tempo. E’ possibile registrarsi online o tramite l’applicazione dedicata. Per dare il via alla registrazione del proprio profilo è sufficiente avere un indirizzo email valido oppure un account Google, Apple o Facebook.

Terminata la registrazione del profilo si procede fornendo le informazioni personali necessarie (nome e cognome, email, ecc.), si sceglie la password e si conferma la propria identità inviando il proprio documento di identità. Completati questi passaggi, bisogna attendere l’attivazione del conto che di norma avviene in due giorni lavorativi.

Per rendere il sistema ancora più sicuro è richiesto di comunicare anche il numero di cellulare così da completare la registrazione. Il processo prevede l’invio di un codice di sicurezza al numero di telefono personale e l’inserimento del codice conclude la registrazione.

Conto Wise: ricarica e trasferimento del denaro

Per aggiungere il denaro al proprio saldo i clienti hanno due possibilità:

  • dal conto Wise: in questo si procede con la selezione del saldo a cui si vuole aggiungere denaro, si seleziona la somma e la relativa valuta;
  • tramite bonifico bancario: accedendo al proprio conto online, si imposta l’opzione bonifico e si inseriscono gli estremi del conto personale.

Grazie a Wise è possibile inviare e ricevere denaro online operando con 50 valute di cambio. Anche in questo caso si inserisce l’importo che si vuole inviare al destinatario insieme a dati personali, riferimenti bancari o indirizzo mail.

Transferwise recensioni

Il sistema Wise come istituto autorizzato all’uso di monete elettroniche segue regole rigide e stabilite dai regolamenti delle relative agenzie presenti nei singoli paesi. I clienti apprezzano l’ampia possibilità d’uso, la sicurezza e l’alto livello di privacy.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments