Se un lavoratore o un pensionato vuole estinguere il prestito? Hai necessità di farlo in un breve lasso di tempo? Allora con l’operazione finanziaria nota come rimborso cessione del quinto ci sarà la possibilità di estinguere anticipatamente il prestito che ha deciso di accendere. Vediamo a chi bisogna rivolersi per ottenere il rimborso del quinto.
Come si fa a ottenere il ricorso cessione del quinto?
Un contratto di prestito viene sottoscritto a delle condizioni, generalmente porta con sé cisti aggiuntivi presenti nel TAEG che vengono versati dal consumatore alle finanziarie, con interessi e ineri gestiti dalla baca. Il suo obiettivo è facilitare l’estinzione anticipata cessione del quinto. In altri termini, questi costi concordati durante la sottoscrizione del prestito possono essere rimborsati dall’istituto bancario, solo se il sottoscrittore decida o di estinguere il prestito risparmiando sugli interessi ancora non maturati al cento per cento; o di rinnovare il prestito prima della sua scadenza effettiva (la soluzione migliore per quanto riguarda l’operazione del rimborso cessione del quinto).
A chi rivolgersi per ottenere estinzione cessione del quinto?
A chi bisogna rivolgersi? Quando una persona vuole richiedere il rimborso della cessione del quinto (e ottenre il rimborso cessione quinto) deve rivolgersi ovviamente a persone che conoscono questi meccanismi, che sono dentro la finanza assicurativa. Occorre comunicare la propria volontà di estinguere il prestito mediante una istanza di reclamo dettagliata alla banca, indicando i motivi di tale operazione, le motivazioni giuridiche ed economiche che hanno spinto il cliente a richiederla, ed infine bisogna fare una precisa richieda di rimborso.
Una volta chiarito il motivo per cui ci si rivolger ad un professionista la banca ha sessanta giorni di tempo per inviare a sua volta una sua risposta, nella quale conferma o rifiuta di estinguere il prestito. L’esperienza in questo settore dice che nella maggior parte dei casi non ci sono problemi; tuttavia, qualora dovessero presentarsi bisogna presentare un ricordo all’arbitro bancario finanziario. Il modulo da consegnare a questa figura per avere i rimborsi cessione del quinto, che in un certo senso si pone come mediatore tra le parti, consiste in:
- una lettera di richiesta
- presentazione della precedenza istanza rifiutata dalla banca
- copia del versamento di 20 euro presso un centro di ABF
- documento di identità
Consegnato il modulo con una raccomandata di ricevuta di ritorno, dove appunto è segnalata l’intenzione di ricevere il rimborso prestiti personali, e una volta ricevuta una risposta è possibile procedere con il pagamento immediato dell’intera somma alla banca di riferimento.