mercoledì, Novembre 29, 2023
HomeMercatoQuanto guadagna un professore universitario: stipendio, agevolazioni, numeri

Quanto guadagna un professore universitario: stipendio, agevolazioni, numeri

Vi siete mai chiesti quanto guadagna un professore universitario? Sicuramente si tratta di una categoria molto invidiata sia perché esercita un ruolo che solitamente ama, sia perché apparentemente sembra lavorare poco. In realtà c’è molto lavoro dietro quello di un insegnante universitario, cose che chi non è dentro al sistema forse non può nemmeno capire fino in fondo.

Il guadagno medio di questo tipo di professionista balla tra i 1400 euro e i 1900. Chi ha meno di tre anni di esperienza solitamente percepisce 1400 euro, chi invece tra i 4 e i 9 circa 1600. Ovviamente molto dipende dagli atenei, dalle specializzazioni e da altri particolari che non tutti conoscono. Ci sono poi anche numerose agevolazioni e benefit che andremo a spiegarvi qui di seguito.

Professore universitario, benefit e agevolazioni

Quali benefit e agevolazioni hanno i professori universitari? Ovviamente, come tutti gli insegnanti, hanno diritto al Bonus Scuola con la Carta del Docente che li porta a poter spendere 500 euro in vari campi dai libri ai contenuti multimediali fino ad attrezzatura che possa servire per la professione.

Ci sono però altre agevolazioni meno note, tra questi quella legata a quei docenti che trasferiscono la propria residenza fiscale in Italia per lavorarvi. In questo caso ci saranno dei benefit fiscali non di poco conto. Comunque fare il professore universitario è una professione che richiede un’altissima professionalizzazione e anni di studio, quindi non pensatevi che sia un compito semplice da svolgere. Inoltre per diventare docenti all’Università si devono percorrere numerose tappe dopo la laurea tra cui a volte il dottorato e in altri casi un tirocinio non pagato per arrivare a diverse scelte che condizionano un percorso della propria vita anche per diversi anni. Nonostante questo subito dopo si può avere un buon lavoro con differenti e interessanti riconoscimenti legati a diversi campi.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments