Sapete quanto guadagna un camionista? Abbiamo provato a cercare le differenze paese per paese grazie anche all’aiuto di Autobahn. Il paese dove si evince un guadagno maggiore è l’America dove si parla di cifre tra 3250 e 7416. A seguire troviamo la Svizzera che invece guadagna tra 3700 e 7000. Dietro troviamo la Danimarca tra i 3550 e i 6290 e il Canada tra i 3250 e i 5037. In Italia invece si guadagna tra i 1108 euro ai 2591 un paese dove quindi non si guadagna molto facendo questo lavoro considerando anche la mole di questo tipo di attività.
Ci sono poi paesi dove la paga è ancor più bassa come per esempio la Turchia dove un camionista guadagna tra i 450 e i 1200 euro o la Bulgaria dove si parla tra i 641 euro e i 1200. Ci sono poi paesi dove si parla da sempre di crisi e dove questo lavoro è redditizio come per esempio la Grecia dove lo stipendio è tra i 2000 e i 3000 euro, così come la Romania dove si parla di 1864 euro in media. Andiamo ora ad approfondire l’argomento.
Quanto guadagna un camionista? Tutte le informazioni
Il guadagno di un camionista dipende molto anche dall’esperienza. Crescendo di esperienza si arriva a salire di livello in Italia col massimo che è il terzo super per il quale servono però tra i quattro e i nove anni di tempo. Ricordiamo che si tratta sicuramente di un lavoro logorante, che porta a uno sforzo non di poco conto e che costringe a dover stare sempre attenti anche alla gestione del lavoro. Questo perché ci troviamo di fronte a una professione che ha regolamenti severi anche per le ore di fila di guida e la necessità di riposo. Non si deve assolutamente sottovalutare il fatto che molto spesso ci sono datori di lavoro che non si rendono conto di questo e tendono a esagerare con i loro sottoposti.