giovedì, Maggio 19, 2022
HomeAttualitàPrestito Under 30, requisiti, come richiederli

Prestito Under 30, requisiti, come richiederli

Tra i prestiti personali ed agevolati ce ne sono alcuni che vengono concessi anche ai giovani con una fascia d’età inferiore a trent’anni. Anche in questi casi infatti i giovani hanno bisogno di liquidità per poter avviare progetti personali, per completare cicli universitari, per acquistare la prima casa e per qualsiasi altro tipo di esigenza personale. Ecco come è possibile richiedere un prestito under 30 per poter realizzare progetti professionali e personali anche quando non si è in grado di fornire agli istituti di credito una garanzia adeguata.

Come ottenere un prestito personale per giovani

I giovani sono quella fetta della popolazione che faticano ad accedere a prestiti o finanziamenti perché non hanno i requisiti richiesti dalle banche o perché non hanno garanzie adeguate. Ecco perché sono previsti da alcune finanziarie dei prestiti proprio per i giovani sotto i 30 anni.

Su iniziativa del Ministero del lavoro lo Stato ha previsto un particolare tipo di prestito per giovani al di sotto di 30 anni per ricevere somme abbastanza contenute ed un piano di rimborso che non richiede troppe garanzie.

È un’iniziativa necessaria per poter permettere anche ai più giovani di accedere a liquidità che gli permetta di avviare un’attività lavorativa e creare un futuro stabile e in crescita. Di solito le cifre concesse variano da 5000 a 15 mila euro e sono previsti dei requisiti per accedere a questo tipo di finanziamento.

Queste somme sono concesse soprattutto a chi non ha al momento garanzie lavorative e ha bisogno di un aiuto economico. I giovani che vogliono accedervi devono essere iscritti al programma Garanzia Giovani, attivo per i ragazzi fino a 29 anni e per i giovani che non siano lavoratori o che non siano iscritti a corsi di formazione che sia lavorativa o scolastica.

Agevolazioni dei finanziamenti

Questo tipo di prestito ha delle garanzie ben precise. Oltre a limitate somme di denaro previste, il prestito under 30 prevede dei tassi agevolati rispetto ad un normale prestito personale. Quindi di solito questi tipi di prestito non prevedono le spese gestionali, spese di apertura del credito o commissioni a banche e finanziarie. Non prevedono infatti neanche interessi aggiuntivi.

È richiesto ai giovani che accedono a questo prestito particolare un progetto. Il prestito infatti può essere utilizzato per avviare un’attività, per acquistare beni oppure per proseguire studi universitari che siano già post-scuola dell’obbligo. Si tratta di un tipo di finanziamenti online ai quali si può accedere tramite il web.

Il prestito può essere stipulato direttamente su internet accedendo alla pagina web della finanziaria che prevede questo servizio utilizzando la firma digitale per convalidare la documentazione richiesta.

La durata del finanziamento può essere di massimo 7 anni. La procedura per la richiesta e la sottoscrizione del contratto non è diversa da quella per un qualsiasi prestito personale tradizionale. L’unica differenza, come abbiamo già detto, è l’utilizzo di apposite piattaforme internet per poter effettuare preventivi e valutare le diverse condizioni richieste dalla finanziaria.

Grazie a questo particolare prestito online i giovani possono accedere a liquidità. In altri casi infatti non verrebbe concessa per poter avviare progetti per la formazione ed attività per il proprio futuro.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments