Il mondo del trading on-line è uno dei più vasti che ci siano. Non tutti sanno che Poste Italiane consente ai propri clienti tantissime opportunità di investimento. Certo, è possibile destinare i propri risparmi con un libretto, acquistare i buoni fruttiferi, ma sapevate che è possibile fare anche trading online grazie alle Poste? Il merito è dovuto al fatto che anche Poste italiane ha lanciato delle piattaforme di trading che permettono a tutti coloro che desiderano investire i risparmi in modo autonomo di accedere ai più importanti mercati finanziari. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.
Trading online piattaforma Bancoposta: cosa c’è da sapere
Da qualche tempo Bancoposta mette a disposizione dei propri clienti delle piattaforme trading online grazie a cui è possibile investire risparmi in totale sicurezza. Il servizio delle Poste Italiane, infatti, permette di negoziare vari strumenti come i Titoli di Stato senza dover recarsi negli uffici postali. Investire online con Poste Italiane è vantaggioso, ma prima di capire se si tratta effettivamente della migliore piattaforma trading, vogliamo ricordarvi le funzionalità e le caratteristiche generali.
Piattaforma trading Bancoposta: come funziona e caratteristiche
Il servizio per trader online di Poste mette a disposizione dei broker online correntisti di negoziare i principali strumenti finanziari sia italiani che stranieri. Nella piattaforme di trade on line sono disponibili prodotti come obbligazioni, azioni, ETF, Titoli di Stato, covered warrant e certificates. Vi sono piattaforme per criptovalute e opportunità per prendere parte a offerte di sottoscrizione e vendita, così da investire su società quotate in borsa anche da poco.
Trading Poste: gli strumenti disponibili
Grazie agli investimenti online di Poste i trader hanno la possibilità di accedere all’intero portafoglio finanziario della borsa italiana e delle borse europee.
La piattaforma Bancoposta dedicata al trading consente l’accesso alle azioni italiane ed estere con quote sull’MTA ed EuroTLX; alle obbligazioni estere e italiane quotate su MOT, EuroTLX sia in € che in valute estere; ai titoli di Stato italiani e all’estero e ai certificates e covered warrant.
Attenzione però, tramite Poste Italiane non è possibile fare investimenti su alcune borse specifiche tra cui quella del Regno Unito e quella spagnola, vi sono anche limitazioni sul mercato degli Stati Uniti e sul mercato asiatico. Sarà comunque possibile acquistare e vendere azioni e strumenti quotati anche stranieri sulla Borsa Italiana.
Trading online Bancoposta: accessi e commissioni
Per usufruire delle funzioni di investimento di Bancoposta è necessario avere un conto corrente “Bancoposta”, attivare l’apposito servizio di “home banking” come Bancoposta Online o il Bancoposta Click, espletare le ultime pratiche direttamente nell’ufficio postale più vicino e aprire un Deposito dedicato.
Effettuati questi passaggi e ricevuta la conferma dell’attivazione del conto e dell’apertura del deposito titoli sarà possibile collegarsi al sito internet di Poste Italiane nella sezione apposita e accedere.
Conviene davvero investire tramite Poste Italiane? A dir la verità le operazioni sono piuttosto variopinte in quanto gli investitori apprezzano l’opportunità di operare tramite un regime fiscale amministrato, ma le commissioni sono piuttosto elevate e a queste si aggiungono ulteriori oneri fiscali.