giovedì, Maggio 19, 2022
HomeEconomiaMicrocredito 2022 come funziona? Requisiti, come ottenerlo

Microcredito 2022 come funziona? Requisiti, come ottenerlo

Il fondo Microcredito di quest’anno consente a tutti coloro che hanno un’idea per la creazione e la nascita di un’impresa di ricevere fondi per realizzarla. Vediamo nel dettaglio che cos’è un microcredito Italia e come è possibile accedere secondo i requisiti richiesti.

Il microcredito è stato lanciato dal movimento cinque stelle, ragion per cui in Italia si parla di finanziamenti 5 stelle per tutti i tipi di imprenditoria, inclusa quella femminile, giovanile e per le piccole e medie imprese.

Microcredito cos’è e requisiti

Il ministero dello sviluppo economico fornisce all’ente nazionale per il microcredito la possibilità di regolamentare questi aiuti nei confronti di piccole realtà imprenditoriali. Si tratta di piccoli finanziamenti che vengono concessi a tutti coloro che vogliono intraprendere un’attività di imprenditoria oppure che vogliono avviare anche un lavoro autonomo.

I motivi per i quali si chiama microcredito o microprestito è il fatto che le somme che lo Stato concede sono basse, ma sono comunque sufficienti all’avvio di una nuova realtà imprenditoriale.

Si tratta quindi di una formula con valore sociale. Bisogna aiutare le piccole imprese per poter riavviare l’economia nazionale e l’imprenditoria che ha subito negli ultimi anni dei forti rallentamenti.

Inoltre, è possibile fornire questi finanziamenti alle imprese medie o piccole, non rientrano in questi casi le grandi imprese.

Altri requisiti richiesti alle imprese per poter ottenere i finanziamenti sono:

– essere una ditta individuale

– essere una società srls oppure una cooperativa

Sono, quindi, escluse dall’accesso ai microcrediti le società per azioni. L’attività può essere avviata non solo in Italia ma anche all’estero e ci sono diverse modalità per ricevere queste somme di denaro in forma di finanziamenti e microcredito cinque stelle.

Microcredito Pmi come ottenerlo

Abbiamo visto a quali requisiti devono rispondere le imprese per accedere al Microcredit. Bisogna registrare dei volumi di affari ridotti. Inoltre, è data la precedenza a tutti coloro che si trovano in una situazione di necessità economica che si può facilmente evincere dalla documentazione dell’impresa.

Per ottenere il microcredito i lavoratori autonomi devono essere titolari di Partita iva da meno di 5 anni e non possono avere più di 5 dipendenti all’attivo. Gli stessi requisiti sono richiesti anche alle imprese individuali, cioè una microimpresa oppure una ditta individuale.

Infine, le società di persone possono accedere se titolari di partita iva da meno di 5 anni, ma in questo caso con meno di 10 dipendenti all’attivo.

La somma finanziabile non può eccedere i 75 mila euro e la durata non può eccedere 15 anni. L’importo finanziato è coperto fino all’80% dal Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese.

Per poter ottenere il credito bisogna presentare la documentazione relativa all’azienda e bisogna presentare anche diversi preventivi che riguardano:

  • acquisto di macchinari e attrezzature
  • interventi strutturali
  • preventivi sul progetto e i costi di avvio
  • costi per la copertura assicurativa di persone e locali di lavoro
  • preventivi recenti per l’acquisto di prime forniture

Il denaro concesso dall’ente nazionale per il Microcredito alle piccole imprese deve essere impiegato per pagare le retribuzioni, per creare corsi di formazione professionale e  per operazioni urgenti di liquidità.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments