La Metrebus Card è l’abbonamento metro Roma, una tessere personale non cedibile con foto del titolare e chip elettronico che racchiude i dati del soggetto, le caratteristiche del titolo di viaggio acquistato, l’area di validità e la scadenza. Questo abbonamento Atac è uno dei più utilizzati della capitale, ma come e dove lo si può richiedere? Come si ricarica? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Abbonamenti Atac: come richiedere la card Metrebus Roma
Per muoversi a Roma ci sono tantissime possibilità. Taxi, servizi di car sharing, monopattini e ovviamente i mezzi di trasporto pubblico. Se per motivi di lavoro o di studio il treno, la metro o l’autobus sono i vostri alleati dovete sapere come acquistare i vostri titoli di viaggio. L’abbonamento Atac Roma Metrebus è un supporto magnetico valido per il trasporto sui mezzi pubblici della capitale come gli autobus, la metro e il tram. La card può essere ricaricata dal proprio smartphone grazie al servizio B+ di “MyCicero” o direttamente presso le biglietterie Atac abilitate.
Chiedere la card metrebus presso le biglietterie abilitate è semplicissimo. Basta presentarsi, compilare e consegnare il modulo predisposto con la fotocopia di un documento di identità in corso di validità e con l’originale in visione. La card è personalizzata con nome e cognome del titolare, foto e data di nascita. Anche i minorenni possono richiederla, ma in questo caso è necessaria la copia di un documento di identità del genitore o tutore.
Atac abbonamento annuale: come richiederlo
Grazie al bonus trasporti è possibile acquistare il proprio abbonamento anche online collegandosi al sito MyAtac. In questo modo è possibile usufruire di un contributo pari a 60 euro per cui chi acquista un titolo di viaggia potrà acquistare pagando direttamente la differenza. Attenzione però, il bonus va richiesto da chi ne ha diritto tramite l’apposita piattaforma e con autenticazione Spid-Cie.
Una volta ricevuto il bonus, bisogna completare l’accesso sul sito e registrarsi, selezionare dal menù l’opzione “Ricarica la Card” e seguire le indicazioni presenti sul sito così da selezionare il titolo da acquistare. L’abbonamento annuale ha un costo base di 250 €.
E’ possibile acquistare la propria Metrebus Lazio personalizzata con inclusa anche la zona tariffaria A, l’abbonamento annuale Atac o l’abbonamento mensile Atac fino al 30 giugno 2023.
Come ricaricare l’abbonamento Metrebus
Una volta ottenuto l’abbonamento è possibile ricaricarlo collegandosi al sito e alla propria area personale MyAtac. In questo caso si può procedere con la ricarica tramite carta di credito, account PayPal o servizio B+ MyCicero.
Nel caso in cui non sia possibile procedere con la ricarica online si può ricaricare la carta presso le biglietterie Atac predisposte, presso sportelli ATM UniCredit, nei parcometri Pay&Go+ o presso le rivendite autorizzate come i tabacchi, le edicole o i bar convenzionati.
Abbonamento ATAC: validità
L’abbonamento acquistato secondo le modalità suddette può essere utilizzato su tutto il territorio di Roma Capitale per viaggiare su autobus, filobus e tram, su linee della metropolitane, bus Cotral, ferrovie regionali e sulle linee bus n.520 e n.720 che collegano la città a Ciampino. Il servizio non è invece valido per il collegamento Roma Tiburtina-Termini/Fiumicino Aeroporto e per il collegamento Trenitalia “No Stop” Roma Termini-Fiumicino Aeroporto.