Tenere i dati relativi ai propri strumenti di pagamento al sicuro è fondamentale. Per fronteggiare al meglio qualsiasi tipo di rischio in tal senso Mastercard ha introdotto da tempo il sistema “Mastercard securecode” per le carte di credito, di debito e le prepagate. In cosa consiste questo sistema di secure code per la garanzia degli acquisti? Approfondiamo meglio.
Mastercard SecureCode: che cos’è
Il codice di sicurezza Mastercard, così come il codice Postepay verified by Visa e il codice verified by Visa, è un sistema di protezione delle carte di pagamento da qualsiasi operazione non autorizzata dal titolare della stessa. Solitamente questo sistema chiede l’autorizzazione dell’operazione tramite identificazione con messaggio o attraverso l’app di riferimento. Proviamo a scoprire insieme le funzioni del 3d secure protezione degli acquisti on line.
Securecode Mastercard: come funziona
Il codice di sicurezza di Mastercard non è altro che un servizio predisposto direttamente dal circuito di pagamento e ha lo scopo di alzare la sicurezza della carta ricaricabile. Tale sistema è previsto anche per altri circuiti come poste italiane verified by visa, verified by visa postepay, verified by visa poste italiane, verified visa postepay.
Rispetto ad altri sistemi di sicurezza più semplici come possono essere la password e il pin delle carte che si utilizzano di solito per gli acquisti, la password “secure code” permette di portare a termine gli acquisti online solo se si è proprietario effettivo della carta e si è in possesso del codice.
Gli istituti che emettono carte di credito legate al circuito Mastercard sono a conoscenza della presenza del codice di sicurezza, ma non potranno visualizzarlo in nessun modo perché il codice sarà consegnato e visualizzato solo dal titolare della carta. Il codice quindi non può mai essere visto dalla banca, dal negozio presso cui si effettuano gli acquisti o altri esercenti. Si tratta, infatti, di una serie di numeri che deve essere attivato direttamente dal titolare della carta. Al momento dell’attivazione del codice è possibile associare una ulteriore password da utilizzare per completare gli acquisti online.
Mastercard Secure Code: come attivare il codice per gli acquisti
La registrazione e attivazione del proprio codice di sicurezza per gli acquisti insieme ad una password aggiuntiva permette di abilitare il pagamento tramite smartphone. In questo modo, scaricando l’app relativa alla propria carta di credito, si potrà confermare il codice di sicurezza grazie al riconoscimento del Touch ID, degli occhi o fornendo l’apposito codice di sblocco scelto in precedenza.
Attivare questo sistema di sicurezza è davvero semplice. Le procedure variano a seconda dell’istituto di credito di riferimento che ha rilasciato la carta. Di base si procede contattando il numero verde del proprio istituto o contattando il servizio clienti della Banca o istituto di credito. Per i clienti di Poste Italiane e di prodotti come Postepay Standard, Postepay Evolution o Postepay Evolution Business è possibile effettuare la richiesta direttamente presso lo sportello dell’ufficio postale più vicino. E’ possibile rivolgersi al numero di servizio clienti predisposto e indicato sulla vostra carta di credito, di debito o prepagata anche per tutte le operazioni di ripristino del codice.