domenica, Settembre 25, 2022
HomeEconomiaFinanziamenti a fondo perduto Sicilia 2022: Bandi, destinatari, la guida completa

Finanziamenti a fondo perduto Sicilia 2022: Bandi, destinatari, la guida completa

Ecco alcuni degli ultimi bandi per accedere ai finanziamenti a fondo perduto Sicilia 2022. Si tratta di aiuti a fondo perduto per lo sviluppo Italia Sicilia che vengono erogati con fondi statali, regionali o comunali a piccole, medie e grandi realtà del territorio.

Negli ultimi tempi sono sorte tantissime opportunità per accedere ad un finanziamento a fondo perduto Sicilia. Sono aiuti fondo perduto per sostenere tutte le imprese del territorio in modo che vengano avviate verso lo sviluppo tecnologico ma anche ecologico. Ormai sono richieste, alla maggior parte delle infrastrutture, delle opere di adeguamento in modo da indirizzarsi verso l’eco green.

Bandi regione Sicilia

Per evitare che la regione Sicilia resti indietro rispetto al resto del Paese questi nuovi fondi sono necessari. Tutti gli incentivi Sicilia sono volti a dare la possibilità al territorio di riprendersi in seguito alle difficoltà che la Nazione ha attraversato a causa dell’emergenza sanitaria.

Quindi, chi fosse interessato ad avviare un’attività questo è il momento migliore per accedere ad un bando a fondo perduto ed ai fondi europei Sicilia. Vediamo nel dettaglio quali sono i finanziamenti Sicilia previsti per l’anno in corso.

Finanziamenti agricoltura Sicilia a fondo perduto 

Tra i bandi finanziamenti fondo perduto regione Sicilia sono previsti anche dei fondi destinati ad innovare ed aiutare le piccole e grandi imprese agricole.

È una novità dell’ultimo anno, necessaria per prevedere finalmente un ammodernamento di tutti i sistemi produttivi in questo settore. Nella regione Sicilia bandi destinati all’agricoltura prevedono dei finanziamenti regione Sicilia per acquistare beni mobili ed immobili che siano finalizzati all’apertura di nuove imprese ed all’innovazione di imprese agricole già esistenti. Il finanziamento coprirà il 40% delle spese che saranno sostenute dagli imprenditori per avviare l’attività.

Finanziamenti fondo perduto Sicilia 2022

Con la previsione dell’apertura di nuove Start up Sicilia giovani ed innovative il Paese e l’Europa hanno previsto un bando di finanziamento a fondo perduto destinato sia all’imprenditoria femminile che ad un’azienda giovane già operante sul territorio: Resto al sud.

Molte donne nell’ultimo anno hanno deciso di creare delle imprese e mettersi in proprio dopo i duri licenziamenti dovuti alla pandemia. Per questo motivo hanno stanziato dei fondi per sostenere queste nuove giovani imprese femminili: il Fondo impresa Donna. Si tratta di fondi di supporto che consentono di avviare nuove realtà imprenditoriali sul territorio.

Consentono anche di sostenere le attività nate di recente sul territorio da giovani realtà.

Per quanto riguarda invece Resto al Sud è previsto un finanziamento a fondo perduto per tutti i giovani della regione che decidono di aprire un’attività commerciale. Questi finanziamenti del bando fondo perduto Sicilia, coprono il 100% dell’investimento iniziale ed una quota a fondo perduto del 35%.

Aprire una casa di riposo finanziamenti

Un ulteriore bando Sicilia previsto è il finanziamento per aprire una casa famiglia o una casa di riposo. Si tratta di strutture assistenziali che rappresentano il terzo settore e che prevedono un enorme investimento iniziale.

Per aprire queste attività regione e comuni hanno stanziato dei fondi. Ottenere i finanziamenti a tasso agevolato non è difficile. Sono rivolti ad associazioni e cooperative che operano già nel settore e che riceveranno questo tipo di sostegno economico dal Comune oppure dalla Regione.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments