Con fatica, impegno e costanza sei riuscito a mettere da parte un bel gruzzoletto? Da quale tempo ti stai chiedendo cosa fare con 10000 euro? Non sai come far fruttare quanto hai tenuto da parte fino ad ora? Niente panico, di seguito proveremo a darti alcune idee, prendendo in considerazione il momento in cui ci troviamo e le opportunità presenti attualmente sul mercato. Continua a leggere!
Come investire 10000 euro: cosa sapere
Un cifra importante come quella in oggetto implica un’analisi attenta e accurata, di certo non è equiparabile a investire 10 euro. Il periodo storico è stiamo vivendo è senza ombra di dubbio piuttosto complesso per quel che riguarda gli investimenti. Tra i postumi della pandemia da Covid-19 e la guerra in Ucraina vi sono state ripercussioni sull’inflazione che ha portato anche al rialzo del tasso di interesse facendo crollare le più importanti classi d’attività.
E’ stato proprio il rialzo del tasso d’interesse a determinare un rallentamento economico, che a ha sua volta ha causato un aumento del rendiconto per i titoli di stato, le obbligazioni societarie e il conto deposito. Nonostante le evidenti difficoltà non bisogna però pensare che non sia possibile concludere un buon affare.
Investire 10000 euro: cosa fare
Per sapere dove investire 10 mila euro, è importare pensare prima di tutto agli obiettivi che si vogliono ottenere e lo spazio temporale dell’investimento. Per quanto tempo vuoi investire il denaro? Che soglia di rischio sei disposto ad accettare? Quale risultato ti aspetti di ottenere dall’investimento? Sono queste le prime domande da porsi per decidere poi dove investire 10000 euro.
La cifra è piuttosto elevata per cui la scelta che per la maggiore è quella di scegliere più forme di investimento in modo da diversificare il portafoglio e provare così a ridurre anche il rischio. Ecco allora che può essere utile scegliere dove investire 5000 euro e poi destinare il resto della somma ad un altro scopo. Continuiamo ad approfondire.
Investire 10000 euro: le migliori possibilità
Fatte tutte le premesse del caso è giunta ora di vedere quali sono le migliori opportunità del momento.
1. Conto deposito
E’ la scelta ideale per chi desidera accrescere il proprio patrimonio senza rischi e in modo regolare. Il denaro sarà sì vincolato, il rendimento è assicurato nel tempo e garantito dal fondo interbancario anche in caso di fallimento della banca. Generalmente il rendiconto annuo può superare anche il 3% netto.
2. Buoni postali
Un’altra opportunità è offerta da Poste Italiane e in particolare dai cosiddetti Buoni Fruttiferi Postali (BFP). In questo caso la somma di denaro è vincolata per alcuni anni e in cambio si ottiene un rendimento garantito. Indicativamente l’interesse annuo ottenibile si aggira sul 3% lordo.
3. Investire 10.000 euro in oro e metalli prezioso
Ovviamente non possiamo non prendere in considerazione l’oro, uno dei beni d’investimento per eccellenza e che non intacca il patrimonio degli investitori. Attenzione però, perché il prezzo dell’oro cambia di giorno in giorno e di conseguenza bisogna mettere in conto perdite non previste. Di certo l’oro non serve se il fine ultimo è scoprire come guadagnare 10000 euro al mese perché il successo di investire nell’oro emerge nel lungo periodo.