Risparmiare qualche soldino al giorno d’oggi è ormai un cruccio di molti. Vuoi far fruttare i tuoi risparmi in modo sicuro e vantaggioso? Uno strumento molto utile in questi casi è il conto deposito, uno strumento finanziario che nel lungo periodo può rivelarsi davvero vantaggioso per chi desidera usufruirne. Per aiutarvi a fare la miglior scelta possibile abbiamo pensato di indicare qui i conti deposito più favorevoli del mese di dicembre 2022. Approfondiamo meglio!
Conti deposito: cosa c’è da sapere
Il conto deposito sicuro, conosciuto anche come “conto liquidità” è un particolare tipo di conto che consente di effettuare alcune semplici funzioni. Grazie a questo, infatti, è possibile effettuare versamenti e prelievi di somme di denaro da un altro conto d’appoggio o verso di esso. Da non confondere con il più noto conto corrente, quello di cui vi parliamo è un vero e proprio strumento di investimento, che non fa al caso vostro se siete semplicemente alla ricerca di uno strumento tramite cui effettuare le più classiche operazioni di pagamento o versamento.
Confronta conti deposito
Prima di svelarvi il miglior conto deposito del momento è opportuno conoscere le principali tipologie di questo strumento.
Il conto deposito vincolato è quello strumento che non richiede lo svincolo delle quote di denaro depositate se non nel momento che coincide con la scadenza fissata nel contratto in origine. In base a questo vincolo temporale, le banche offrono tassi di rendimento vantaggiosi con prospettive di crescita a seconda del periodo di vincolo. Gli interessi previsti saranno liquidati nel momento in cui si attiva il vincolo oppure alla sua scadenza. In caso di prelievo di capitale depositato prima della scadenza del vincolo, il risparmiatore incorre nel pagamento di una penale che andrà ad incidere sugli interessi maturati.
A questo si affianca il conto deposito non vincolato, il quale non prevede il vincolo di tenere intoccate le somme depositate fino alla scadenza fissata. Di conseguenza il risparmiatore ha la possibilità di ritirare il denaro depositato senza incorrere in alcun tipo di penale o ulteriore vincolo. A tale libertà di movimento corrispondono però dei tassi d’interesse inferiori. Questo strumento è consigliato a chi è alla ricerca di uno metodo di risparmio alternativo al classico conto corrente o al conto online.
Conto deposito migliore: qual è
A questo punto non possiamo non parlarvi dei migliori conti deposito del momento. Ogni periodo è caratterizzato da offerte specifiche come conto deposito 4 2018, conto deposito chebanca e conti deposito 2016.
Conto Smart Deposit 1 anno – Smart Bank
Offre fino al 2,80% di interessi lordi sulla quota vincolata per un anno. Non richiede spese di apertura o chiusura e imposte di bollo. Il versamento minimo iniziale deve essere di 5.000€ e la somma lasciata in giacenza può raggiungere i 5.000.000 euro. Il guadagno netto dopo 12 mesi risulta di 621,60 euro.
Conto deposito X Risparmio – Banca AideXa
Il conto X Risparmio è uno dei più favorevoli. Garantisce fino al 2,50% d’interessi al lordo sulla somma vincolata per un anno. Non sono previste spese per l’apertura e la chiusura, se attivato entro il 31/12/2022 non è richiesto nemmeno il pagamento dell’imposta di bollo.