giovedì, Novembre 30, 2023
HomeMercatoConto demo, cos'è? Senza deposito, come iniziare a fare trading senza soldi

Conto demo, cos’è? Senza deposito, come iniziare a fare trading senza soldi

Il conto demo è un conto per simulazione trading online proposto da broker e che permette agli utenti di sperimentare il trading virtuale ma in modo realistico. Grazie ai conti demo trading sarà possibile capire come funzionano la gran parte dei prodotti e dei mercati finanziari. Rispetto ai conti reali, infatti, i conti trading online demo, sono gratuiti e non mettono a rischio il patrimonio degli investitori. Vuoi scoprirne di più? Vuoi sapere tutti i segreti dei simulatori trading? Continua a leggere.

Simulatori trading: cosa c’è da sapere

I trader solitamente decidono utilizzare strumenti come il simulatore trading come il conto demo. Grazie a questo, infatti, hanno la possibilità di scoprire e conoscere le funzioni delle piattaforme, sviluppare le strategie di trading e far pratica nel tempo senza conseguenze negative per l’intero capitale. Questi strumenti sono studiati fin nel più piccolo dettagli per mettere i trader nella posizione di fare il miglior investimento possibile. I conti demo sono molto sfruttati anche dai trader esperti perché grazie ad essi hanno comunque la possibilità di studiare, continuare a far pratica e sperimentare nuove strategie, idee e strumenti operativi senza rischi.

Conto demo: le funzionalità

Il conto trading demo permette agli utilizzatori di monitorare i mercati disponibili per le proprie attività di investimento e conoscere il trend del momento per quanto riguarda i mercati finanziari così da seguire meglio le loro condizioni prima di procedere con l’investimento. Un conto di questo tipo offre anche la possibilità di operare nell’immediato sui prezzi, analizzare grafici, compilare ticket per le negoziazioni e tenere sotto controllo le posizioni aperte.

Detto in modo ancora più semplice un demo, come intuibile dal nome, simula il funzionamento degli account tradizionali e cioè quelli grazie ai quali i trader possono investire sul mercato. Chi ne usufruisce ha la possibilità di operare sperimentando tutte le funzionalità dei conti standard. Le simulazioni poste in essere rispecchiano la realtà e il funzionamento effettivo degli investimenti, se non per il fatto che il capitale messo a disposizione del trader e del tutto fittizio.

Conti demo: quali sono i migliori del momento

I conti demo cambiano a seconda delle piattaforme di cui si usufruisce, in quanto ogni broker ha la possibilità di simulare il conto reale per sé. Si può scegliere tra etoro demo, forex demo e tante altre opportunità. E’ possibile scegliere tra conti a pagamento o gratuiti. In quest’ultimo caso, infatti, gli utenti non sono tenuti a depositare una quota minima per dare il via al proprio investimento.

Molte piattaforme offrono anche conti a tempo o privi di scadenza. Di conseguenza gli utenti potranno usufruirne per un periodo circoscritto nel tempo oppure a tempo illimitato. Qual è la differenza? In linea generale il conto senza scadenza prevede un pagamento o per meglio dire una sottoscrizione iniziale con deposito da cui inviare l’investimento. C’è una cosa però che accomuna tutte le scelte, sia per i conti senza deposito sia per quelli a pagamento e cioè la necessità di imparare e conoscere gli strumenti passo per passo oltre che la propria capacità di gestire l’emozione e la pressione in questo genere di attività.

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments