sabato, Settembre 30, 2023
HomeTecnologiaContactless, cos'è? Pagamento, atm, funzionamento

Contactless, cos’è? Pagamento, atm, funzionamento

Il Contactless è un tipo di pagamento da considerarsi sicuro e che si effettua appoggiando la carta sul pos. In alternativa per effettuare il pagamento si può poggiare sul terminale anche lo smartphone se dotato di NFC dove è stata registrata la carta in questione. Dopo il contatto con la carta il terminale si collegherà direttamente al conto bancario e in pochi secondi sarà completato tutto l’acquisto.

Oggi questo tipo di pagamento è diventato sicuramente un optional utilizzato da tutti anche perché sotto i 50 euro non serve nemmeno mettere il pin e tutto è dunque più rapido. Possiamo utilizzare il contactless non solo nei negozi e nei supermercati ma anche quando ci rechiamo per esempio a pagare il parcheggio alle colonnine o anche in tanti altri luoghi. Ora però andiamo a vedere da vicino alcuni particolari in merito proprio a questo tipo di pagamento.

Contactless, particolari, pagamento, atm

Contactless si traduce letteralmente dall’inglese con “senza contatto”, si tratta di un tipo di pagamento nel quale è sufficiente avvicinare la carta al POS senza farlo entrare in contatto con la macchina in questione. In una società che si muove sempre più velocemente anche un piccolo particolare può rendere tutto più facile. Possiamo così sbrigarci quando ci troviamo a effettuare i nostri acquisti senza fermarci a inserire la carta e poi digitare il pin.

A oggi anche alcuni sportelli atm hanno sviluppato la tecnologia contactless così come le torrette per i parcheggi, i caselli autostradali e persino le stazioni di servizio del carburante. Una rivoluzione che di fatto ha reso la vita più facile, ma che nonostante questo ha aperto anche a una serie di possibili problemi non facili da accettare e in grado di farci correre dei grandi rischi per il nostro patrimonio. Fate dunque sempre attenzione e leggete quanto vogliamo spiegarvi proprio in merito ai possibili rischi in questione.

Attenzione alle truffe e alla sicurezza

Proprio il Contactless ci deve portare a ragionare in termini di sicurezza per evitare quelle che possono essere delle truffe anche molto pericolose. Intanto per iniziare se perdiamo il portafoglio il rischio è che qualcuno possa effettuare degli acquisti visto l’assenza di pin sotto i 50 euro. L’obbligo è dunque, appena perdete il portafoglio, di chiamare subito il numero verde della vostra carta e bloccarla senza perdere tempo.

In più nell’ultimo periodo, proprio grazie al contactless stanno arrivando delle truffe sui mezzi pubblici. Malintenzionati si avvicinano alle nostre tasche e proprio sfruttando questa tecnologia cercano di sottrarci dei soldi. Il bip è difficile da sentire, ma magari mettere la carta a nostra disposizione oppure proteggerla con apposita custodia può evitarci questo brutto e possibile episodio.

Ovviamente stiamo parlando di soluzioni che risultano molto difficili per gli anziani, se avete dei genitori o nonni in là con gli anni cercate la soluzione più giusta con la vostra banca e magari fate fare loro una carta senza contactless per evitare spiacevoli sorprese. Proprio questo percorso vi permetterà di evitare ulteriori problemi e di non perdere soldi preziosi.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments