Tra le nuove fonti di rendita più inflazionate in questo momento c’è sicuramente TikTok, ma come si guadagna con il portale? Sicuramente si tratta di un social network in continua espansione, che sta giorno dopo giorno conquistando diversi stati con tantissimi seguiti e tantissime visualizzazioni. Diventa interessante capire qualcosa in più su come guadagnare.
Sono diversi gli strumenti che si possono utilizzare per monetizzare tra cui le pubblicità, la vendita di prodotti, le donazioni, le live, la sponsorizzazione dei video e molti altri ancora. Ovviamente come gli altri social anche in questo caso si deve arrivare a una partner per guadagnare cifre importanti. Andiamo ora a leggere tutto nel dettaglio.
Come si guadagna con il portale? Tutto quello che c’è da sapere
TikTok non è solamente un social network, ma è diventato un vero e proprio strumento per guadagnare soldi attraverso la creazione di contenuti. Le aziende si affiliano a numerosi creator consapevoli del fatto che sono altissimi i numeri di visualizzazioni che questi portano, in grado di dare visibilità a prodotti e molto altro ancora.
I numeri online ci dicono che una partnership con un’azienda può portare a creator con oltre 100mila follower da 500 a 2000 euro cosa che si può sommare ad altre partner con altre aziende. I guadagni ovviamente dipendono da tante altre cose come il numero dei follower, la durata di permanenza sui video e tanto altro ancora. Sicuramente si tratta di uno strumento finanziario a tutti gli effetti.
I guadagni sulla piattaforma dipendono dalla costanza di quanti video vengono pubblicati e dalla capacità di diventare virali. Questo apre le porte a un vero e proprio lavoro per giovani che hanno potenzialità comunicative e che si sono formati praticamente da soli riuscendo ad arrivare a risultati molto interessanti in pochi passi.
Chi sono i TikToker italiani più famosi?
Anche in Italia TikTok sta prendendo piede, magari non con lo stesso piglio che in altri paesi ma in grado di regalarci sorrisi e grandissimi numeri. Al primo posto troviamo Khaby Lame che ha addirittura 161 milioni di fan con 2.3 bilioni di cuori ricevuti. Dietro di lui, molto staccato, c’è Arnaldo Mangini che ha quasi 33 milioni di fan. Completa il podio Mercuri 88 che ha 23.6 milioni di follower. Nella top ten entrano anche altri personaggi molto noti come Gianluca Vacchi, mentre è più staccata in diciassettesima posizione Chiara Ferragni che ha “appena” 6.3 milioni di fan, numeri che fanno impallidire considerando che è la regina assoluta degli influencer nel mondo.
Siamo consapevoli che per alcuni questo è un mondo sconosciuto, ma sono tantissime le persone che provano con brevi video a raggiungere la notorietà, consapevoli anche di raggiungere risultati straordinari a livello numerico. Non pensiate però che dietro questi guadagni non ci sia un lavoro, in realtà sono tantissime le ore che si devono passare per arrivare a raccontare un video anche di pochi secondi. Dunque fate attenzione prima di pensare che sia facile raggiungere risultati eccellenti che invece si raggiungono solo quando c’è la conoscenza del campo.