mercoledì, Novembre 29, 2023
HomeTecnologiaCome guadagnare con Twitch? Sub, abbonamenti e partner

Come guadagnare con Twitch? Sub, abbonamenti e partner

Ormai Twitch sta diventando un modo alternativo per guadagnare soldi, ma come si fa a ottenere risultati in questo senso? Gli streamer, o meglio creator, guadagnano grazie a sub, abbonamenti e partner. Ovviamente sono numerosi i modi per arrivare a guadagnare cifre importanti, serve costanza e grande abilità nel differenziarsi dai contenuti generali che troviamo online.

Di sicuro non è così facile guadagnare soldi con la piattaforma viola, ma rappresenta il futuro e con impegno, costanza e conoscenza degli argomenti trattati si possono raggiungere in tempi anche relativamente brevi risultati incredibili. Basti pensare a canali come il Cerbero Podcast che ha visto due youtuber molto noti emigrare sulla piattaforma, Mr Flame e Youtube fa cagare, ai quali si sono uniti vari personaggi come soprattutto Mr.Marra ma anche Kitano. E da quel modo di fare è stato immediato riconoscere la nascita di un brand che ha invaso il nostro paese. Ma andiamo con ordine.

Come guadagnare con Twitch? Tutto quello che c’è da sapere

Prima di capire come guadagnare con Twitch diventa molto importante conoscere bene questo strumento. La piattaforma viola è di proprietà di Amazon.com ed è stata lanciata per la prima volta nel giugno del 2011, inizialmente come partner di Justin.tv superandone presto la potenza. Inizialmente la piattaforma si occupava prevalentemente di videogame con soprattutto gameplay, in questa però poi tantissimi hanno iniziato a capirne le potenzialit-

Nel primo trimestre del 2018 Twitch è arrivato a superare i 15 milioni di utenti attivi al giorno, circa un milione a qualsiasi ora, riuscendo a superare reti televisive come la CNN, ESPN e la Rai. Piano piano ci siamo trovati di fronte a quella che è da considerarsi come la nascita di un vero e proprio colosso in grado di mettere in imbarazzo la concorrenza e di regalare delle sorprese non di poco conto per varietà di contenuti e profondità del servizio offerto.

Come ci si iscrive? Aprire un canale sulla piattaforma è davvero molto facile e si può personalizzare come meglio si crede anche con varie mascherine predefinite in grado di ampliare la visione del nostro canale. Inizialmente tutto può nascere per caso anche con un po’ di superficialità e magari un semplice smartphone a riprendere. Man mano che il canale e il nostro progetto crescono però diventa sempre più facile renderci conto che passare a una strumentazione importante sia fondamentale per regalare agli utenti un’esperienza migliore.

Ma come si guadagna?

Ora però vediamo come si guadagna uscendo per un attimo dalle pagine dei libri di teoria. Dopo aver ricevuto l’affiliazione con Twitch ogni sottoscrizione in abbonamento porterà un ricavo del 50% per i creator. Ovviamente ogni utente potrà effettuare delle donazioni atte a far crescere il progetto e a permettere di ampliare lo spettro di guadagno. In più ci sono anche le pubblicità che scorrono ogni tanto sui video e che fanno generare introiti a chi crea contenuto.

Non mancano poi attività che coinvolgono Amazon, proprietario della piattaforma, con relativi guadagni da parte degli stessi content creator in grado di ottenere risposte sempre nuove e interessanti.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments