Possiedi una carta Postepay standard? Una Postepay Evolution? In ogni caso devi sapere che iscrivendosi sul sito poste.it ha la possibilità di ottenere un apposito “codice cliente Postepay” o codice utente poste pay. Non è un semplice codice numerico o nome utente poste italiane, ma è un dato di fondamentale rilevanza perché è grazie a questo che è possibile effettuare alcune operazioni che in mancanza non sarebbe possibile porre in essere. Volete sapere a cosa serve? Come si ottiene e come recuperarlo? Approfondiamo!
Codice cliente o codice utente postepay: che cos’è
Il codice di cui vi stiamo parlando è spesso definito come codice utente Postepay evolution, ma è bene precisare che in riferimento ad esso si parla sempre di un codice cliente. Si tratta di un insieme di nove numeri in sequenza e viene assegnato unicamente ad una persona fisica o azienda nel momento in cui provvede a registrare la propria carta Postepay sul sito delle Poste Italiane.
Codice Postepay: a cosa serve
A differenza del nome utente postepay il codice utente postpay viene utilizzato per associare un determinato utente alla propria carta prepagata, per questo si parla anche di codice utente carta prepagata. Questo numero è fondamentale quando si deve procedere con il recupero del proprio nome utente poste, della password o di altri dati per l’accesso, come il codice di attivazione postepay, e tutto ciò che serve per sfruttare al meglio le funzioni dei prodotti di Poste italiane.
Codice cliente Postepay: come si ottiene e dove si trova
Il codice cliente si ottiene con la registrazione sul sito poste.it nello stesso momento in cui si procede alla registrazione della propria carta. L’insieme di numeri, infatti, è generato in automatico e inserito in un file pdf allegato e inviato all’indirizzo email comunicato durante la fase di registrazione su poste.it. Per trovare il codice, quindi, non dovete fare altro che aprire il pdf allegato alla email ricevuta durante la registrazione. All’interno del file troverete la voce relativa al modulo cliente dove è riportato il relativo codice.
Come recuperare il codice cliente
E’ successo, non riesci più a recuperare il tuo codice cliente? In questo caso puoi contattare direttamente Poste italiane chiamando il numero 803 160. Seguendo le indicazioni preregistrate potrai entrare in contatto con un operatore e procedere con la richiesta. Un altro sistema può essere quello di procedere con il controllo delle transazioni effettuate. In questo caso il codice è riportato anche sulle fatture cartacee se richieste.
Recuperando il codice è possibile effettuare tutte le operazioni che in mancanza non potrebbero essere portate a termine. Per questo motivo è bene trascrivere il codice a parte così da averlo al sicuro e utilizzarlo quando necessario. E’ importante tenerlo segreto, ma allo stesso tempo custodito in un luogo sicuro ma a cui sia semplice accedere in caso di necessità. Il procedimento di recupero di questo numero, infatti, può essere attivato sempre e solo rivolgendosi al call center, non va confuso con il recupero di altri dati come il pin, del nome utente o della password.