giovedì, Maggio 19, 2022
HomeEconomiaCo-finanziamento imprese 2022, cos'è e come ottenerlo, tutte le risposte

Co-finanziamento imprese 2022, cos’è e come ottenerlo, tutte le risposte

Co-finanziamento imprese 2022, di cosa si tratta? Ci sono diversi motivi, per i quali si può avere bisogno di un sostegno economico, come quello caratterizzato da un co finanziamento. Lo sviluppo dei cofinanziamenti per le imprese è una tendenza crescente, nel mondo economico contemporaneo. Il nuovo approccio al finanziamento si basa su una logistica comune, che arriva a coinvolgere una combinazione di finanza pubblica e privata. Questo è valido anche per quanto riguarda un co-finanziamento pubblico. Tuttavia, va notato che un regime di co-finanziamento non è una sovvenzione, nemmeno nel caso di un contratto co co co. Infatti si tratta di una forma di sostegno finanziario per un’impresa, ma non a fondo perduto. Scopriamo insieme tutto quello che devi sapere sul co-finanziamento imprese 2022, continuando a leggere questo articolo.

 Che cos’è un co-finanziamento imprese?

Da una parte è vero che i sussidi a fondo perduto possono portare a una sorta di riduzione dei costi, per l’impresa. D’altro canto, i governi sono spesso limitati da una serie di risorse circoscritte e assolutamente non infinite. Pertanto, può diventare difficile accedere ai fondi pubblici. Ciò è vero per la maggior parte delle imprese. Di conseguenza, un governo ha meno probabilità di finanziare progetti che hanno un rischio elevato. Dunque, parlando di un finanziamento a fondo perduto, si tratta di uno scenario che potrebbe non essere sempre fattibile per tutte le organizzazioni e le imprese. Invece, il co-finanziamento può portare a un risultato effettivo, in termini di maggiore liquidità.

Optare per un co-finanziamento imprese richiede a tutti i partner non solo fiducia reciproca, che dovrebbe essere la base per ogni tipo di collaborazione finanziaria. Anche la comprensione delle sfide e dei benefici, da parte dei beneficiari coinvolti, si può rivelare fondamentale in molte occasioni.

Chi può ottenere il co-finanziamento imprese 2022

Per l’anno 2022 sono stati messi a disposizione, in Italia, anche dei co-finanziamenti a fondo perduto. Questo è possibile grazie alle risorse rese disponibili per le imprese con il PNRR del Governo Draghi. A dir la verità, gli incentivi governativi riguardano soprattutto le aziende in fase di avviamento, così come le imprese femminili e lo “smart tourism”. Questo termine indica il passaggio all’uso della tecnologia da parte degli operatori turistici. Anche le imprese possono contare su bonus o su un co-finanziamento, per una conversione secondo un’ottica “green” e digital.

A tutto questo si possono aggiungere, inoltre, le aziende che puntano verso un’espansione, in particolare sui mercati internazionali. Anche per la consolidazione all’estero, se già presenti, possono accedere a un co finanziamento imprese, con il PNRR. Con il Fondo Impresa Donna si sostiene la spinta imprenditoriale femminile, alla quale si aggiungono anche i co-finanziamenti tasso zero. Infine, va detto che anche con un contratto co co co finanziamento e co-finanziamento imprese possono essere disponibili.

L’importo di un co finanziamento, come è noto, va restitutito in rate mensili. Queste includono anche gli interessi, aspetto valido anche nel caso di un co-finanziamento con contratto co co co. Per quanto riguarda ii co-finanziamento a fondo perduto, invece, potrebbe essere richiesto il rendiconto delle spese dell’azienda, ma non l’importo erogato.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments