lunedì, Settembre 26, 2022
HomeEconomiaCircuiti carte di credito, i più diffusi, ecco quali sono

Circuiti carte di credito, i più diffusi, ecco quali sono

I circuiti di pagamento sui quali si appoggiano le carte di credito, servono a fare movimenti di natura elettronica, spostando il denaro in maniera digitale in modo da mettere in collegamento diretto il cliente con l’esercente. In questo articolo vediamo quali sono i principali circuiti di pagamento che fanno capo alla migliore carte di credito e come funzionano.

Che cosa sono i circuiti di pagamento della carta di credito

Iniziamo subito con il dire che i circuiti carta credito sono diversi, è possibile ad esempio, scegliere tra il circuito Visa o Mastercard. Ma non solo.

Vediamo ora che cosa sono nello specifico i circuiti di pagamento. Questi ultimi sono delle società , che mettono a disposizione delle banche e degli utenti, una rete che permette di gestire tutte le operazioni di pagamento che vengono effettuate mediante i dispositivi elettronici: carte di credito, bancomat è anche carte prepagate.

ll circuito si occupa di mandare le informazioni che hanno a che fare con le transazioni materiali delle operazioni bancarie, dal POS in cui si paga fino alla banca. Delle volte può succedere che la stessa banca che rilascia una carta di credito usi il suo stesso circuito. Tuttavia è molto più diffuso l’utilizzo del circuito MasterCard o della carta di credito Visa. Altro circuito molto in voga, non solo in Italia non in tutto il mondo è il circuito American Express.

Come funziona la carta di credito Visa

Le carte a credito che si appoggiano al circuito Visa sono tra le più utilizzate ed accettate in tutto il mondo. L’apprezzamento è dato dal grande sistema di sicurezza che c’è dietro le carte Visa. È di qualche anno fa la nascita Visa Europe, quest’ultima è una società di origini inglesi, che collabora con la stessa Visa al fine di mettere in campo un sistema di pagamento che non conosce confini mondiali.

Quando parliamo di carte di credito Visa, non dobbiamo farci ingannare, queste ultime, infatti, non esistono. Tutte le carte di credito che si appoggiano sul circuito della Visa sono carte emesse direttamente dalle banche. Ma vi garantiamo che pur non emettendo carte direttamente, riesce a garantire una grandissima diversificazione dei suoi prodotti. Tra questi spiccano le carte Premium che sono carte particolari pensate per venire incontro alle esigenze di chi ha bisogno, ad esempio, di più plafond.

Come funziona la carta di credito Mastercard

MasterCard, esattamente come Visa e uno dei più apprezzati e usati sistemi di pagamento in tutto il mondo. È di origine statunitense ed è e conta quasi 30.000 banche convenzionate e affiliate al suo circuito.

Anche in questo caso MasterCard per far transitare Il denaro, non si avvale di carte di credito emesse direttamente, ma usufruisce di quelle emesse da le banche a cui è affiliata. Lale sua proposte di prodotti finanziari sono davvero tantee pensate per tutte le esigenze. Danno l’opportunità di pagare nell’immediato, ma di avere l’addebito anche dopo un mese. Il Parterre dei prodotti finanziari va dalla classica MasterCard base fino ad arrivare alle Gold Platinum che hanno un plafond più elevata ed è destinata ai redditi più alti.

 

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments