sabato, Aprile 1, 2023
HomeAttualitàCarta IoStudio: cos'è, come averla, a cosa serve

Carta IoStudio: cos’è, come averla, a cosa serve

IoStudio una carta dello studente pensata per tutti gli studenti che frequentano le scuole superiore. La carta Io Studio offre alcune agevolazioni ed è pensata in particolar modo per favorire l’accesso alla cultura da parte dei più giovani. E’ erogata direttamente da Poste Italiane e consente di usufruire di sconti e offerte per l’acquisto di libri, materiale scolastico o biglietti per l’ingresso a musei o per assistere a spettacoli. Scopriamo meglio a cosa serve e come ottenerla.

Carta IoStudio: cosa c’è da sapere

Le carte Io Studio sono riconosciute per tutti gli studenti delle scuole secondarie di 2° grado. Esibendo la carta, gli studenti possono usufruire di agevolazioni e sconti per acquisti di vario tipo. Visitando il sito www.istruzione.it/studenti (www.istruzione.it studenti) è possibile consultare una mappa interattiva e prendere visione di tutte le proposte pensate per i possessori della carta.

Sul portale dello studente sono indicate le iniziative e gli ambiti di utilizzo della carta. Nello specifico la carta è valida per l’acquisto nei settori: film, giochi, libri, materiale scolastico, corsi, fotografia, ostelli e hotel, musica, parchi, riviste nazionali o internazionali e tanto altro.

La carta può svolgere la funzione di carta prepagata o carta ricaricabile a seconda delle necessità e può essere associata ad Apple Store o Google Play così da effettuare acquisti anche online.

Come ottenere la Carta IoStudio

Richiedere e ottenere la carta di cui vi stiamo parlando è davvero semplicissimo. La richiesta deve essere effettuata dallo studente presso la segreteria del proprio istituto scolastico. Per qualsiasi informazione aggiuntiva potete visitare il sito www istruzione it studenti.

La Carta non richiede un corrispettivo in denaro contante, ma è bene precisare che non si tratta di un bonus ma di uno strumento pensato per agevolare gli studenti nell’acquisto di beni o servizi. Essendo un servizio gratuito è comunque consigliato farne richiesta così da usufruire nel tempo di tutti i suoi vantaggi.

Io studio Postepay

La Carta IoStudio è realizzata direttamente da Poste Italiane su richiesta del Ministero dell’Istruzione. Di conseguenza può essere utilizzata dagli studenti per usufruire di servizi volti a favorire l’accesso dei più giovani alla cultura. Grazie alla collaborazione con Poste, la carta si integra con i servizi previsti per la carta PostePay Standard. In questo modo può essere utilizzata come le carte prepagate e ricaricabili.

Una volta ricevuta la carta Postepay Io Studio, questa non è subito attivo. Per attivarla è necessario collegarsi al link predisposto, inserire i propri dati personali, i dati della carta e dare conferma del tutto cliccando sul link ricevuto via email.

Effettuata la conferma, bisogna attendere il  PIN che di norma viene inviato nell’arco di 20 giorni all’indirizzo comunicato durante la fase di attivazione. La carta ha validità di 5 anni e al compimento della maggiore età il titolare della carta può chiedere il passaggio alla cosiddetta versione evoluta. In questo caso il titolare può presentarsi in uno dei tanti uffici postali presenti sul territorio con un documento di identità e codice fiscale e chiedere di poter usare la carta come una PostePay standard.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments