giovedì, Ottobre 6, 2022
HomeSenza categoriaBonus auto usate 2022, cos'è, come funziona, come ottenerlo

Bonus auto usate 2022, cos’è, come funziona, come ottenerlo

Bonus auto usate 2022, che cos’è? Con la rottamazione auto bonus e incentivi sono spesso disponibili. Si tratta di misure, come un incentivo auto elettriche, che servono per aiutare e stimolare gli italiani a cambiare la macchina. Tutto questo in favore di modelli più recenti e meno inquinanti, che si possono avere anche grazie agli ecoincentivi o alla supervalutazione usato auto. Cosa succede, però, se si cercano incentivi ecobonus per auto usate oppure, in alternativa o al contempo, uno sconto rottamazione per l’anno 2022? Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere per risparmiare sull’acquisto di un’auto usata nel 2022, leggendo questo articolo.

Bonus auto usate 2022, ecco come funziona

Stai cercando un incentivo rottamazione per poter comprare un’auto di seconda mano? Se la risposta è positiva ad almeno uno dei casi, dovresti essere al corrente di tutti gli ecobonus incentivi auto attualmente disponibili. Negli anni scorsi ci sono stati gli incentivi auto 2020 e gli incentivi rottamazione 2019. Si è trattato di ecoincentivi auto che hanno permesso di usufruire anche del bonus auto elettriche. Grazie a questi incentivi Italia ed Europa hanno potuto offrire la possibilità di rottamare i mezzi ormai vecchi e altamente inquinanti, sostituiti con i bonus eco.

Per quanto riguarda l’anno 2022, però, ci sono delle novità sull’incentivo ecobonus. Non si tratta di notizie particolarmente positive, a dirla tutta. Infatti per rottamare auto incentivi e detrazioni non sono più disponibili. Inoltre, manca anche la possibilità di acquistare con gli incentivi auto elettriche, a differenza degli anni precedenti. Quindi tutto questo significa che non solo per le rottamazioni auto incentivi e bonus non ci sono più, ma anche per l’elettrico o i modelli ibridi non sono più validi gli incentivi auto 2019. L’unico modo per ottenere degli incentivi rottamazione auto è cercare le offerte messe a disposizione dai concesionari.

Bonus auto usate, ci sono altri incentivi?

Nonostante la legge di bilancio non preveda più la presenza di ecobonus o di incentivi per rottamare l’auto, c’è ancora una possibilità. Questa riguarda in particolar modo i motori elettrici, nonostante non siano previsti incentivi rottamazione e nemmeno ecobonus per l’acquisto di auto elettriche, ibride, plug-in o Euro 6. Di cosa si tratta, dunque?

All’interno della legge di bilancio 2022 rientrano i bonus per le concessionarie. Oltre a questo, bisogna considerare che è presente anche una proroga sull’incentivo al retrofit elettrico. Tutto ciò significa che si ha tempo fino al 31 dicembre 2022 per installare un motore elettrico su un mezzo che ha un motore termico. Il bonus fiscale previsto da questo incentivo auto copre il 60% della spesa, fino a 3.500 euro. Inoltre, è disponibile anche un contributo del 60% sulle spese relative alle imposte di bollo.

Questi ecobonus permettono di avere la possibilità di approfittare dell’acquisto di una macchina usata, che costa meno di un’auto nuova. In seguito, si può cambiare il motore con uno elettrico. Così facendo si può arrivare a usufruire della proroga presente nella legge di bilancio 2022.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments