finanziamenti fse siciliaL’Unione Europea ha stanziato 207 milioni di euro per la formazione professionale in Sicilia. I soldi sono destinati a 380 enti che dovranno sfruttarli per allestire i corsi di formazione. 16 mila giovani potranno sfruttare l’opportunità di imparare mestieri che possono garantire interessanti prospettive di occupazione come mediatori culturali, falegnami, assistenti sociali, panettieri, parrucchieri, operatori informatici. La decisione finale degli enti da finanziare è stata presa da una commissione istituita dalla Presidenza della Regione.

Attualmente il mercato del lavoro in Sicilia ha segnato un grado di disoccupazione crescente: nel primo semestre del 2010 il tasso di occupazione è diminuito del 2,6%, mostrando un’accelerazione della caduta segnata nel 2009.
La formazione del Fondo Sociale Europeo è quindi un’opportunità da sfruttare, anche se da più parti si levano voci che manifestano perplessità riguardo all’utilità di questi finanziamenti europei, sia circa la qualità della formazione, sia circa le destinazioni reali. Se qualcuno avesse qualche aspetto o situazione poco chiara da denunciare a ragion veduta, si senta libero di contattarci via email.


Nessun Commento per “Finanziamenti del Fondo Sociale Europeo per la formazione in Sicilia”

Ancora nessun commento a questo post.

Lascia un commento