Assicurazione famigliaAssicurazione per la famiglia: tutela giudiziaria e responsabilità civile

Una delle assicurazioni che può coinvolgere la famiglia è l’assicurazione della tutela giudiziaria o legale. Questo genere di polizza ha l’obbiettivo di risarcire l’assicurato delle spese di assistenza giudiziale ed extragiudiziale che possono occorrere per tutelare i suoi diritti e quelli dei suoi familiari, secondo le condizioni stipulate nel contratto della polizza assicurativa. La copertura dell’assicurazione della tutela giudiziaria riguarda, oltre al contraente, i familiari e i conviventi presenti sullo stato di famiglia. Esplicitandolo, è possibile estendere la garanzia anche ad altri conviventi dell’assicurato. In sostanza i campi di copertura più comuni sono: le spese per l’intervento di un legale, le spese per l’intervento di un perito o di un consulente tecnico e le spese giudiziali.
Anche alcuni aspetti delle assicurazioni della responsabilità civile possono coinvolgere la famiglia. Le RC tutelano l’assicurato dalle conseguenze negative di tipo economico che possono derivare dall’eventualità in cui l’assicurato causi un danno dipendente dalla sua responsabilità o dalla responsabilità di soggetti dipendenti da esso. Le assicurazioni della responsabilità civile possono coprire rischi, situazioni e responsabilità specifiche che è naturalmente bene conoscere nei particolari prima della stipula del contratto di assicurazione. Sempre a livello di famiglia, le assicurazioni possono includere una copertura in caso di incidenti che possono essere provocati dai familiari nella vita privata quotidiana, ad esempio nella conduzione delle attività domestiche nella pratica di un’attività sportiva o di un qualsiasi hobby. La copertura, può estendersi anche ai collaboratori domestici proteggendoli dal rischio di danni che possono subire o provocare nel normale svolgimento delle loro mansioni.

Polizze assicurative per animali domestici

Cani e gatti possono in alcuni casi danneggiare familiari o terzi che sono ospiti in casa. Per questo esistono polizze assicurative che assicurano nel caso di danni piccoli o ingenti provocati a terzi da animali domestici e forniscono anche inoltre un servizio di assistenza veterinaria dedicata.
Molto importante anche la copertura in caso di danni che cane o gatto possono causare agli altri, dal semplice strappo ai pantaloni di un ospite, al graffio del gatto, fino all’auto che sbanda per evitare il cane che gli attraversa d’improvviso la strada. Queste assicurazioni per animali domestici includono in genere anche consulenza veterinaria e rimborso delle spese di cura. L’estensione dell’assicurazione per danni a terzi che un animale domestico può causare anche quando è affidato ad altre persone è un’altra possibilità di estensione della polizza assicurativa.